Contatti +39 0805304300 · [email protected]

Contatti +39 0805304300 · [email protected]

E’ arrivato Android Q, cosa cambia? Ecco le novità!

E’ arrivato Android Q, la versione 10 del sistema operativo mobile di Google. Android è in funzione su oltre 2,5 miliardi di dispositivi attivi e dato che lo smartphone è uno strumento che ricopre un ruolo sempre maggiore nella vita digitale degli utenti, sia nel lavoro che nel tempo libero, Google ha deciso di innovare questo strumento concentrandosi su tre aree fondamentali per far sì che l’utente trovi il perfetto equilibro con la tecnologia.
 

Quali sono queste aree?

 

Innovazione

Primo sistema operativo a supportare il 5G, Android Q supporta tutto il potenziale dei dispositivi pieghevoli, dal multi-tasking alla responsivity dello schermo passando per la machine learning on-device, ossia la possibilità della sottotitolazione automatica dei contenuti multimediali, importante per l’accessibilità. In questo nuovo sistema operativo sarà potenziata la funzione di Smart Reply che consente a qualsiasi app di messaggistica di suggerire risposte nelle notifiche e di prevedere in modo intelligente la prossima azione dell’utente.
 

Sicurezza e privacy

In Android Q ci sono quasi 50 nuove funzionalità e modifiche incentrate sulla sicurezza e sulla privacy. Vi è una sezione Privacy dedicata all’interno delle Impostazioni, dove sono presenti i controlli facilmente reperibili in un unico posto.

Sempre nelle Impostazioni c’è anche una nuova sezione Location che ora offre maggiore trasparenza e controllo sui dati di condivisione della posizione. L’utente può scegliere di condividere i dati sulla posizione con le app solo mentre sono in uso e riceverà un promemoria quando un’app utilizza la posizione in background, in modo da poter decidere se continuare o meno la condivisione.
 

Benessere digitale

L’obiettivo di Big G è aiutare l’utente ad ottenere il perfetto equilibrio con la tecnologia.
In quest’ottica saranno aggiunte funzionalità molto importanti e richieste come il bonus time e la possibilità di impostare limiti di tempo specifici per app oltre alla navigazione tramite gesti, il tema scuro e nuovi codec audio e video.

Insomma, Android Q cambierà ulteriormente la vita dell’utente, tutta la tecnologia più avanzata con un unico obiettivo: un perenne miglioramenti nella ricerca della perfezione.