Il mercato dei wearable esplode e per Natale si prevede un boom di regali…a tema
Un mercato in salute e continua crescita quello dei wearable, dispositivi tecnologici indossabili sempre più diffusi tra i consumatori europei e non. Infatti secondo IDC l’incremento delle vendite di questi piccoli gioielli tecnologici, nel secondo trimestre del 2019, ha avuto una crescita annuale del 154,4% rispetto al secondo trimestre 2018.
Ben 13,4 milioni di dispositivi venduti con un trend sempre più forte che vede maggiormente richiesti gli earwear ossia tutti quei dispositivi che si collegano alle orecchie.
Di tutto il mercato dei wearable, gli earwear infatti rappresentano il 52,3% delle vendite seguiti dagli smartwatch e dai braccialetti fitness.
Fanno parte della categoria degli earwear gli auricolari bluetooth, un gadget che è divenuto indispensabile per chiunque in un mondo perennemente connesso in cui l’essere multitasking è quasi un must.
L’investimento nella produzione di tecnologie indossabili però non è solo rivolto al cliente finale ma anche al miglioramento del lavoro all’interno delle aziende.
In una recente ricerca condotta da dynabook (precedentemente Toshiba), in collaborazione con Walnut Unlimited, infatti è emerso che in Europa l’89% delle società di ingegneria dichiara di essere pronto per l’adozione degli smart glass al fine di migliorare la produttività interna. Analogamente succede per l’83% di chi opera nella logistica e il 77% di chi lavora in ambito industriale.
Gli analisti di IDC ritengono che la spesa mondiale per la realtà virtuale e l’aumento delle relative soluzioni raggiungerà 204.000 milioni di dollari nel 2019, con un incremento del 68,8% rispetto al 2018.
Questa crescita è determinata principalmente dall’imminente sviluppo della rete 5G insieme ai dispositivi wearable che cambieranno sempre più il nostro modo di percepire ed interagire con il mondo estero e la realta, soprattutto quella virtuale in un futuro ormai prossimo.”