Gli smart speaker rispondono alle nostre domande, ci ricordano gli appuntamenti, accendono le luci o mettono in funzione gli elettrodomestici. I termostati e i condizionatori vengono regolati da remoto e possiamo vedere chi suona al nostro citofono comodamente sullo smartphone.
Le nostre abitazioni diventano sempre più intelligenti grazie alla crescente presenza di oggetti connessi a Internet.
Quello che fino a poco tempo fa doveva essere fatto manualmente e non poteva essere programmato, ora si fa con un semplice comando vocale. La tecnologia entra sempre più nella nostra quotidianità permettendoci un controllo totale, rapido e, sopratutto, a distanza. La casa hi-tech è sempre più una realtà, una tendenza partita in Usa e Cina, che ora sta decollando anche nel Vecchio Continente.
Un mercato sempre più in crescita che vede già nel primo periodo del 2019 oltre 21.3 milioni di dispositivi commercializzati.
Secondo gli analisti di Idc l’incremento riguarda non solo il singolo prodotto ma tutte le categorie di prodotto: dai televisori ai termostati, dalle lampadine agli altoparlanti. A parte gli Smart Speaker, a dominare nella casa smart sono le Smart TV, le luci, i termostati e i dispositivi per controllare e rendere più sicura l’abitazione. E il trend è destinato a consolidarsi. Il settore della Smart Home, come riportato dalla Idc, chiuderà il 2019 con 107 milioni di dispositivi consegnati, che saliranno a 183 milioni nel 2023.